Il mondo rosa delle donne è pieno di vizi definiti da loro stessi “indispensabili”: la parrucchiera, la massaggiatrice, lo shopping, l’estetista e ovviamente, dulcis in fundo, la ricostruzione unghie.
Forse i più sapienti sanno che tale termine indica l’intervento chirurgico di ricostruzione del letto ungueale mancante, ma al giorno d’oggi tale espressione è stata adottata dal mondo dell’estetica. Essa indica sia l’applicazione di unghie artificiali che fanno da estensione dell’unghia naturale sia la copertura dell’unghia naturale con materiale quale gel o acrilico per poter abbellire con stampi la propria unghia.
Le donne che si sottopongo alla ricostruzione unghie o soffrono di onicofagia ( abitudine di mangiarsi le unghie) e quindi vedono in questa operazione estetica un rimedio al loro vizio, oppure semplicemente per una questione di narcisismo estetico. L’utilizzo di un materiale rispetto all’altro è dato appunto dallo stato di avanzamento dell’onicofagia. Si utilizza l’acrilico quando l’unghia è molto rosicchiata : resine o polveri impastate con un liquido indurente vengono poste sull’unghia naturale sulla quale viene posta quella finta così che questa ultima aderisca subito e possa essere pronta ad essere immediatamente smaltata e decorata a seconda dell’esigenza della cliente. Addirittura esistono già unghie finte decorate che la cliente può scegliere tra svariate fantasie ( queste unghie già decorate sono definite, nel gergo della cosmesi, tips ).
Nel caso dell’uso del gel ci troviamo di fronte a due casi : si applica il gel sia sull’unghia naturale con lo scopo di renderla lucida e resistente sia su quella finta.
Su entrambe le tipologie di unghia si possono applicare o semplici smalti oppure anche dei nails. La nail art è l’applicazione di polveri glitter colorate, stencil, swaroski, fiori in porcellana, piercing, fiori secchi, micropalline e gel colorati.
Va ricordato che durante la ricrescita della propria unghia la cliente dovrà effettuare un ritocco alla propria ricostruzione almeno una volta al mese se vuole mantenere sempre al meglio le proprie unghie.
Le mani è un mondo molto caro alle donne in quanto le fa sentire più sicure di quanto già non lo siano.