Infinite possono essere le combinazioni di colori per il trucco degli occhi, soprattutto perché i colori variano con le stagioni, con lo stato d’animo di chi le porta, possono essere abbinati al look, o in deliberato contrasto. Inoltre la scelta dei colori per il trucco degli occhi varia molto da persona a persona, non è detto che chiunque possa portare qualsiasi colore, perché il colore e il tipo di pelle, o il colore e la forma degli occhi, o la tipologia di palpebre e sopracciglia possono dare risultati molto diversi tra loro.
In generale i colori caldi e neutri come terra, oro, bronzo, marrone, rame si addicono bene un po’ a tutti tipi di occhio e di pelle, sempre che si sappiano dosare bene, infatti per occhi grandi va meglio stare su tonalità più scure soprattutto sulla linea delle ciglia, mentre per occhi piccoli è meglio evitare le tonalità troppo scure che rischiano di infossare l’occhio.
Per chi ha gli occhi chiari (azzurri, verdi, grigi) sono bellissimi i colori come il verde, l’azzurro, il grigio, l’argento, il viola, ma anche l’oro, il bronzo il rame, soprattutto per le rifiniture dello sguardo sulla parte alta delle palpebre vicino alle sopracciglia. Per un trucco occhi “drammatico”, adatto alla sera, può essere bellissimo l’uso di colori come il nero o il grigio scuro, preferibilmente sfumati, proprio sulla linea intorno alle ciglia e possibilmente con un tocco di luce chiara sulla parte esterna delle palpebre, più vicino alle sopracciglia.
Per chi ha gli occhi scuri, castani o neri, vanno bene sia i colori caldi come il marrone, il rame, il bronzo, oppure il verde scuro, il viola, il nero e poi toni più chiari come il rosa, il lilla, l’oro, soprattutto se si vuole illuminare lo sguardo.
In generale si consiglia di usare i colori chiari sulla parte esterna delle palpebre, vicino alle sopracciglia, e i colori più scuri lungo la linea delle ciglia, a meno che appunto non si abbiano occhi piccoli, in tal caso è necessario illuminare lo sguardo già vicino alle ciglia.
Il colore del mascara per completare il trucco occhi deve essere preferibilmente scuro, nero, grigio o marrone, anche se sicuramente è il nero il colore preferito.