Le occhiaie: cosa sono, cause e cure

Le occhiaie sono delle macchie oppure un rigonfiamento della parte inferiore dell’occhio, o meglio, della parte appena sotto l’occhio. Le occhiaie sono dovute ad un funzionamento sbagliato dell’apparato circolatorio sotto l’occhio.

Il sangue tende a fermarsi ed a depositarsi in questo punti dove la pelle è molto sottile e tirata. Il fermarsi del sangue provoca gonfiore e macchie nere che prendono il nome di occhiaie. Solitamente esse si formano e sono visibili soprattutto al mattino se abbiamo dormito poco. Questo significa che una delle principali cause per le occhiaie è la stanchezza, approfondire nella sezione cause delle occhiaie.

Oltre a cause dovute al nostro comportamento di vita ci possono essere anche cause genetiche e di conformazione fisica, ecco quindi che mantenere un corretto stile di vita non è sufficiente. L’avanzare degli anni è poi un’altra causa delle occhiaie. La pelle nel corso degli anni tende ad ammorbidirsi, a cadere e quindi sotto gli occhi tendono a formarsi delle piccole borse di versamento dovuto anche al decadimento della pelle, è noto anche che le persone anziane dormono di meno e quindi potrebbero anche soffrire di occhiaie proprio per questo motivo.

Da un punto di vista estetico le occhiaie possono essere anche nascoste, le tecnologie avanzano e possono anche essere trattate chirurgicamente oppure al laser. Le occhiaie, inoltre, portano più facilmente alla formazione di rughe e quindi una buona idratazione ed un buon trattamento per le occhiaie è fondamentale per evitare segni evidenti sul viso.

Infine: fare prevenzione. Fondamentale e necessario è fare la prevenzione, ovvero mantenere un equilibrio nella propria vita, idratare bene la pelle, evitare esposizioni prolungate al sole o fonti luminose ed aver cura del proprio viso.

Cause

Molte sono le cause che provocano le occhiaie. Spesso abbiamo le occhiaie perché siamo stressati oppure perché dormiamo poco ma sarebbe riduttivo dire che queste sono le uniche due cause delle occhiaie. Ci sono varie cause di varia tipologia e natura.

Vediamo di seguito le principali cause delle occhiaie:

  • Alimentazione : spesso una cattiva alimentazione può portare alla mancanza di minerali, vitamine, difficoltà di drenaggio, etc, causando la rottura dei vasi capillari ovvero le occhiaie.
  • Assenza di riposo: anche questa causa è facilmente evitabile, quando si dorme poco spesso si presentano le occhiaie
  • Troppo calore o luce: la luce prolungata danneggia la pelle, anche i fenomeni di troppo calore e causano le occhiaie
  • Prurito: se si ha prurito al viso, specialmente sotto gli occhi, il continuo sfregamento provoca la rottura dei vasi sanguigni e quindi appaiono le occhiaie
  • Cause di conformazione: le occhiaie possono essere ereditarie
  • Disturbi ai reni: se il drenaggio funziona poco ed abbiamo problemi a rimuovere le tossine potrebbero verificarsi le occhiaie
  • Disturbi epatici
  • Cattiva digestione, tra i rimedi delle occhiaie l’alimentazione è uno di quelli più importanti.
  • Problemi circolatori: difficoltà di circolazione del sangue potrebbe portare alla rottura di capillari in varie parti del corpo comprese le occhiaie
  • Conseguenze di malattie: spesso le occhiaie appaiono per cause indirette, ovvero a seguito di una malattia, in questi casi se ne andranno da sole.
  • Stress

Come si può vedere le cause sono molteplici e ad ogni causa vi è il giusto rimedio. Quindi è importante non sottovalutare il problema, non inventarsi cose fai da te e sentire uno specialista.

Curare

Spesso quando ci vediamo le occhiaie da tempo ci chiediamo: esiste una cura per curare le occhiaie? La risposta è dipende. Innanzitutto dobbiamo individuare le cause che ci hanno provocato le occhiaie. Per esempio potemmo chiederci: siamo troppo stanchi? Digeriamo bene? Abbiamo problemi circolatori? Fumiamo? Etc.

Individuate le cause bisogna trovare un rimedio, infatti ci sono dei rimedi molto differenti per cause anch’esse molto differenti che provocano tutte delle fastidiose occhiaie.  Andremo quindi a fare una cura ponendo dei rimedi ad una causa per eliminare le occhiaie. Questo è il concetto di qualsiasi cura.

Nella maggior parte dei casi le occhiaie sono provocate da cause che derivano dal nostro comportamento e stile di vite, questo significa che per molti casi la cura standard per curare le occhiaie è semplicemente una vita più equilibrata. Proponiamo di seguito una traccia di consigli su come curare le occhiaie.

Regole da rispettare per curare le occhiaie:

  • alimentazione corretta, soprattutto con frutta, verdura, Sali minerali, vitamine e tanta acqua necessaria per il drenaggio così si elimina il rischio di occhiaie dovute al blocco digestivo e depurativo
  • sport, allenare il fisico per favorire la buona circolazione sanguigne quindi evitare traumi ad una pelle delicata come quella sopra gli zigomi
  • smettere di fumare, solitamente il fumo le provoca, bisogna anche dire che smettere di fumare è fondamentale non solo per le occhiaie
  • Sonno regolare, non fare strapazzi e cercare di dormire un numero di ore sufficiente per farvi riposare e recuperare. Il numero di persone con le occhiaie perché non dormono è sempre molto alto.

Queste regole generali faranno sì che il vostro fisico smaltisca tutte le tossine e ripristini il benessere della pelle , occhiaie comprese. Inoltre sono utili delle creme per idratare la pelle (vedere la sezione crema per occhiaie) ed una protezione al viso per il sole ed il calore.

Nota: tutti i rimedi con cucchiaini ghiacciati ed altri metodi strani non servono per curare le occhiaie.